Degustazioni vini dal Roero Arneis al Barolo in Cascina Chicco

Variable
E-Ticket
Da sapere su questa attività
“L’azienda Cascina Chicco è membro dell’Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certifica l’eccellenza dell’ospitalità nelle aziende vinicole. The Grand Wine Tour è anche un magazine online."
La storia dell’azienda nasce nel 1950, quando il nonno di Enrico e Marco (attuali titolari) acquistò la cascina e il primo ettaro di terreno a Canale, nel territorio del Roero. L’esigenza di rimanere legati alle radici, ma allo stesso tempo nella continua ricerca di nuovi traguardi fanno si che oggi Cascina Chicco sia uno dei punti di riferimento del territorio di Roero e Langa con 45 ettari di vigneto di proprietà e ormai 400.000 bottiglie prodotte l’anno. E questo attraverso esclusivamente vitigni autoctoni: una scelta di campo che è un marchio di stile.
Esperienza La visita alla cantina è suggestiva sia per l’ampiezza che per la complessità del sito. La nuova cantina è infatti interamente scavata nella collina sotto l’antica casa colonica: il suo piano interrato, nel pieno rispetto del paesaggio, si estende per una superficie di oltre 1800 metri quadrati e il suo punto più profondo, vicino al cuore della collina, raggiunge i 28 metri sotto la superficie dei vigneti. Da aggiungere poi - per far risaltare la particolarità del posto - le presenze di una piccola cappella votiva e della "Sala della Ruota": una grande stanza dodecagonale sul cui pavimento, sormontato da un’alta cupola a dodici arcate, è raffigurata la ruota dei Roero, simbolo dei signori che dominarono queste terre a partire dall’Alto Medioevo.
Il tutto viene vissuto accompagnati dal racconto appassionato della nostra storia, filosofia e produzione, e con la disponibilità nel rispondere a domande, quesiti, curiosità.A seguire si passa alla degustazione, che si svolge nella recente sala degustazione aziendale.
Due sono gli spazi: il primo, all’ingresso, dove è stato sistemato il bancone di marmo bianco della salumeria di famiglia e dove si possono ammirare tutte le affettatrici storiche Berkel (sempre retaggio della tradizione gastronomica dei Faccenda). Questo spazio è adatto per degustazioni easy ed informali, in piedi, per coppie o mini gruppi.La seconda sala invece è più ampia e spaziosa, elegante e luminosa, che può ospitare anche gruppi numerosi e adatta per degustazioni di approfondimento grazie anche alla presenza di un impianto multimediale audio e video.
La produzione aziendale è ampia ed articolata, e comprende due spumanti metodo classico, due bianchi autoctoni, due versioni di Barbera, ben quattro vini da Nebbiolo del Roero e – in Langa – Barolo e Barolo Riserva, oltre a un Passito di Arneis.Sicuramente l’aspetto più interessante – e sul quale si possono individuare molti focus – è il vitigno Nebbiolo: due infatti sono le zone di produzione, Roero e Langhe, sinistra e destra Tanaro, con caratteristiche diverse dovute al territorio.
Offerta
- Degustazione 3 vini
ROERO ARNEIS Anterisio 2016
BARBERA D’ALBA Granera Alta 2015 D.O.C. o METODO CLASSICO EXTRA BRUT CUVÉE ZERO
BAROLO Rocche di Castelletto 2013 - Degustazione 5 vini
ROERO ARNEIS Anterisio 2016
METODO CLASSICO EXTRA BRUT CUVÉE ZERO
BARBERA D’ALBA Granera Alta 2015 D.O.C.
BAROLO Rocche di Castelletto 2013
ARCASS
Funzioni
Culturale
70% Cibo
65% Turismo
55% Originale
35%