Variable
Popolari
Salta la fila
Da sapere su questa attività
Il Rijksmuseum ha più di 5000 dipinti (compresa la Ronda di notte di Rembrandt) e una particolare enfasi sul Secolo d'oro olandese. La sua collezione copre 800 anni di storia dell'arte in un edificio splendidamente restaurato. Con la sua posizione proprio nel cuore della città, a Museumplein, il Rijks è una tappa obbligata ad Amsterdam.
Al Museo Nazionale dei Paesi Bassi, il Rijksmuseum, è appena terminata una restaurazione durata dieci anni e costata €375 milioni. Il risultato è grandioso: spazioso, luminoso e invitante. Inoltre contiene così tanti dipinti e oggetti d'arte che è impossibile vederli tutti in un pomeriggio. Vale comunque la pena provare.
L'esposizione si concentra sul Secolo d'Oro olandese, il periodo nel XVII secolo in cui Rembrandt, Vermeer e molti altri artisti trovarono fama e, in alcuni casi, fortuna. La collezione del Rijksmuseum mostra arte dal 1200 al 2000.
Il pezzo d'eccezione è la Ronda di notte di Rembrandt, noto anche come La compagnia del capitano Frans Banning Cocq . La Lattaia di Vermeer è un altro famoso classico da vedere e poi ci sono molte altre opere d'arte meno note ma ugualmente intriganti, che aprono una finestra nella vita di altri tempi.
Un'altra sezione piacevolissima, ma sottovalutata, è quella con i modelli di armi e navi, che contiene armi esotiche, decorate e anche usate in combattimento.
Il Rijksmuseum offre un'eccellente app per un tour multimediale che può essere scaricata direttamente sul tuo smartphone. Scopri di più su App Store o Google Play!
Sappiamo poco di questo ribelle romantico che veniva largamente acclamato per i suoi dipinti misteriosi e mistici. La nuova mostra al Rijksmuseum unisce 75 dipinti, disegni e incisioni di Maris, ed esplora le idiosincrasie del suo eccentrico stile di vita. Questa collaborazione con la Burrell Collection di Glasgow fornisce una panoramica senza precedenti sulle sue opere.
Johan Maelwael fu uno dei primi pittori olandesi ad aver ottenuto fama a livello internazionale, e la sua influenza si percepisce ancora oggi. Per la prima volta in assoluto, il Rijksmuseum riunisce 50 opere d'arte per narrare la storia di Maelwael e dei suoi contemporanei La Grande Pietà, dipinto originariamente per il Duca di Borgogna durante il 1300, è senza dubbio la punta di diamante: non lasciava Louvre dal 1962!
Funzioni
Turismo
60% Culturale
55% Originale
20%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni