Tour della cantina con degustazione di Barbera e Barolo presso l'azienda Michele Chiarlo

Variable
E-Ticket
Da sapere su questa attività
"Michele Chiarlo è membro dell'Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certifica l'eccellenza dell' ospitalità nelle migliori cantine. Il Grand Wine Tour è anche una rivista online".Situato a Calamandrana nel Monferrato, Michele Chiarlo produce vini provenienti da alcuni dei più prestigiosi crus piemontesi: Cannubi e Cerequio in Barolo, Asili, Faset in Barbaresco e Rovereto di Gavi. L' azienda è inoltre proprietaria di una delle più belle tenute del territorio, La Court, da cui nasce Barbera e Nizza DOCG, l'ultima denominazione di Barbera che si è guadagnata una DOCG nel 2014.
L'azienda vinifica solo uve autoctone piemontesi come vini varietali, utilizzando solo Nebbiolo, Barbera, Cortese e Moscato.
Certificato da VIVA Sustainable Wine nel 2011, Michele Chiarlo segue un approccio agricolo integrato e sostenibile, monitorandone attentamente l'impatto ambientale e tutte le fasi di produzione.
La tenuta della cantina comprende anche il Parco d'Arte La Court, inaugurato nel 2004 come primo museo d'arte all'aperto tra i vigneti, con opere di Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Giancarlo Ferraris e Chris Bangle; e il Relais Palas Cerequio, il primo centro enologico espressamente dedicato al grande cru del Barolo, dove sono conservate mezzo secolo di annate di Barolo. Il Relais comprende il ristorante Vertigo e offre un' esclusiva possibilità di degustazione con oltre 400 etichette realizzate con i nove più grandi cru del Barolo.
Il Parco d'Arte La Court e il Relais Palas Cerequio sono entrambi inseriti nel "Paesaggi Vigneto delle Langhe-Roero e del Monferrato", dal 2014 patrimonio mondiale dell'UNESCO. VISITA E DEGUSTAZIONE - Il Tour Classico include una visita alle cantine di Calamandrana, in Monferrato. Un itinerario che porta alla scoperta di come nascono i vini di Michele Chiarlo, dalle tecniche di vinificazione alle sale di affinamento e imbottigliamento. Il tour si conclude con la degustazione di 3 vini della linea Classic: Gavi DOCG Le Marne; Barbera d' Asti DOCG Le Orme "16 mesi"; Moscato d' Asti DOCG Nivole
- Il Premium Tour invita i visitatori a scoprire il cuore della produzione vinicola di Michele Chiarlo, differenziando le varietà, le zone di produzione e il terroir. Una panoramica completa e unica del Piemonte: dalla tradizione all'innovazione, dalle colline di Gavi a quelle di Barbera, dalla freschezza del Moscato d'Asti all'eleganza e alla potenza del Barolo. La visita include l'ingresso alla mostra d'arte che viene ospitata nella cantina. Al termine della visita, si possono degustare 5 vini che hanno fatto da sfondo a Michele Chiarlo: Gavi DOCG Le Marne; Nizza DOCG Cipressi; Piemonte Albarossa DOC Montald; Barolo DOCG Tortoniano; Moscato d' Asti DOCG Nivole.
- Il Vineyards Tour è un'esperienza unica, coinvolgente e accattivante. Permette di assaggiare le degustazioni di vino Basic e Premium nella magnifica cornice dell'Art Park La Court. Il suggestivo paesaggio, riconosciuto patrimonio dell'UNESCO, e le ricche file di uve Barbera ne fanno un'esperienza indimenticabile. La degustazione dei vini si svolgerà presso l'Art Park La Court.
Funzioni
Cibo
85% Turismo
75% Culturale
60%