Tour privato della Budapest comunista

4 h
Riservato
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Inizia il tour incontrando la tua guida privata nel punto d'incontro precedentemente fissato (hotel, appartamento o qualsiasi altro luogo in città). In un tour personalizzato, il percorso può variare in base al punto d'incontro.

Il tour ti conduce nei luoghi e presso i monumenti più rappresentativi dell'epoca comunista, rievocando i fatti della Rivoluzione del 1956. L'idea del tour è quella di vestire i panni dei Rivoluzionari e ripercorrere gli eventi principali che interessarono le strade di Budapest. Inoltre richiama l'attenzione sull'estetica del realismo socialista, mettendo in evidenza i "gioielli" dell'epoca che sono sparsi qui e là tra i vecchi edifici storici del 1800.

Un luogo perfetto per iniziare questo tour è il Mercato Centrale, dal quale si vede l'Università Tecnica dove gli studenti si riunivano per organizzare le manifestazioni nel '56. Da questo punto si vede anche il Monumento alla Libertà, in cima alla collina di Gellert, sul lato di Buda. La tappa successiva è il quartier generale della Radio di Stato Ungherese, dietro il Museo Nazionale, dove si svolsero i fatti più tragici della Rivoluzione. Procedendo a piedi raggiungeremo l'hotel Astoria, che in passato fu utilizzato anche come quartier generale da diversi regimi dittatoriali. Faremo una sosta per una bevanda in un bar retrò pieno di oggetti e fotografie dell'epoca socialista.

Saliremo su un tram fino a Piazza Kossuth, di fronte al Parlamento, altro importante luogo simbolo della lotta per la libertà, dove il Primo Ministro Imre Nagy tenne il suo famoso discorso. Raggiungeremo quindi Piazza della Libertà, dove la storia e le leggende pesano ancora come macigni e dove si respira il passato sia in superficie che sotto la terra. Passando per Piazza Elisabetta vedremo l'indimenticabile ex-stazione degli autobus a lunga percorrenza, costruita verso la fine degli anni '40 e sempre viva nel cuore degli ungheresi. In seguito prenderemo la Metropolitana del Millennio per raggiungere la Casa del terrore, dove un frammento originale del Muro di Berlino e una moderna opera d'arte rappresentano la Cortina di Ferro. Dopo tutto questo girovagare arriveremo a Piazza degli Eroi, che a quei tempi aveva un aspetto un po' diverso. Infine il nostro tour si concluderà dove Stalin soleva fermarsi, un luogo in cui si svolgevano le celebrazioni per il 1° maggio. Questo viaggio nel tempo con noi ti piacerà sicuramente!
Incluso
  • Guida locale
  • Guida da parte di uno storico dell'arte professionista
  • Servizio di prelievo da/verso hotel/porto
  • Tour privato
  • Tour a piedi
Non incluso
  • Tariffe di ingresso
Extra
  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
  • È previsto un discreto numero di percorsi a piedi
  • Il programma resta valido con tutte le condizioni meteorologiche; si consiglia di vestirsi adeguatamente
Funzioni
Turismo
90% Culturale
80%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni