Township di Città del Capo, inclusa Robben Island

1 day
Da sapere su questa attività
La giornata inizia con il prelievo dall'hotel e prosegue con il viaggio insieme alla guida verso il Museo del sesto distretto (District Six Museum). Qui ti informerai sulle leggi segregazioniste introdotte nel 1950, che costrinsero più di 60.000 neri sudafricani ad abbandonare il quartiere dichiarato "area bianca".
Prosegui per Langa, la più antica township di Città del Capo. Durante l'epoca dell'apartheid, nelle località più disagiate vennero costruite delle vere e proprie cittadine, denominate "township", dove andavano ad abitare i "non bianchi". Insieme alla guida potrai visitare uno shebeen (tipico locale notturno sudafricano), incontrare gli abitanti del posto che fanno la spesa al mercato, parlare con i gestori di una pensione o di un centro sociale diurno e visitare un guaritore tradizionale. Potrai quindi visitare il Guga S’thebe Arts & Culture Centre, un centro culturale dove si svolgono molte attività finalizzate al miglioramento dello stato socio-economico dei residenti di Langa, molti dei quali sono originari della tribù Xhosa.
Prosegui verso Khayelitsha, sulle pianure del capo (Cape Flats). Khayelitsha significa "nuova casa" ed è la township più grande. Lungo il tragitto passerai davanti alle tipiche case di mattoncini e cemento, ma vedrai anche baracche e rifugi improvvisati. L'infrastruttura di questa township è rivolta al futuro: abbondando infatti i centri commerciali, i progetti di sviluppo edilizio su vasta scala, le aree residenziali e i centri sanitari.
Tornando indietro verso ovest in direzione di Città del Capo raggiungerai Gugulethu, un insediamento urbano originariamente costruito per i migranti provenienti dalla regione rurale di Transkei, nella provincia del Capo orientale. Qui le testimonianze di povertà si alternano a segnali di sviluppo e modernità, con baraccopoli che si alternano a pensioni, ristoranti e club di jazz.
Nel pomeriggio è previsto del tempo libero per pranzare in uno dei tanti ristoranti lungo il Victoria & Alfred Waterfront (a pagamento). Prendendo il traghetto da Città del Capo in direzione nord attraverserai la Table Bay per raggiungere lo sperone roccioso di Robben Island, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Qui Nelson Mandela trascorse i primi 18 anni della sua lunga prigionia, durata in tutto 27 anni, in un carcere di massima sicurezza per prigionieri politici.
All'arrivo potrai visitare la sua cella, che misura appena 0,6 mq, affacciata su un cortile di cemento. La guida ti racconterà della rivolta dei prigionieri, che erano costretti a lavorare in una cava in condizioni proibitive, e di Mandela che in quell'occasione si affermò con le su doti di leader.
Resta un momento in rispettoso silenzio e immagina Nelson Mandela che esce dai cancelli della prigione e compie il suo primo importante passo verso la libertà. Il tour si conclude con il rientro in hotel a Città del Capo.
Incluso
  • Ritiro e consegna dell'hotel
  • Guida professionale
  • Trasporto con minivan con aria condizionata
  • Ingresso - District Six Museum
Non incluso
  • Cibo e bevande
  • Mance
Extra
  • Riceverai una conferma entro 48 ore dalla prenotazione, in base alla disponibilità
  • È richiesto un minimo di 2 persone per prenotazione
  • Nota: una parte di questo tour è automaticamente non rimborsabile del 60% a causa dei biglietti per Robben Island
  • Nota: Robben Island ora richiede i dettagli del passaporto, quindi ti preghiamo di fornire questi dettagli al momento della prenotazione e di prendere il tuo passaporto, una copia o anche solo un'immagine del tuo telefono nel giorno del tour.
  • Notare che:
  • District Six Museum (chiuso la domenica)
Funzioni
Turismo
90% Culturale
75% Originale
40%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni