Tour in Bicicletta alla Scoperta di Ferrara

3 h
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Città d'arte rinascimentale di primaria importanza, vivacizzata da giganteschi edifici e tuttora incastonata tra le intatte mura medievali, Ferrara spunta sulla strada tra Bologna e Venezia all'improvviso, come Casanova (che visse lì per un periodo).
Nella città di Ferrara convivono due anime: una medievale nel sud ed un'altra rinascimentale nel nord, che si mescolano nel Castello Estense.
Si parte da Viale Cavour-Corso Giovecca, l'asse stradale che rappresenta un ponte ideale tra il Medioevo e il Rinascimento. Raggiungendo in bicicletta le sue antiche mura, scoprirai che Ferrara è una delle poche città italiane ancora murate, circondata da 9 km di mura difensive, con verdi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.
Il tour guidato proseguirà, poi, partendo dall'imponente Castello Estense. Questo castello, simbolo della storia e della potenza della città, risale all'epoca della dinastia d'Este, signoria che dominò Ferrara per oltre 300 anni rendendola capitale della cultura e dell'arte. Sarà possibile ammirare la splendida facciata della Cattedrale di San Giorgio, interamente decorata con bassorilievi, merlature in pietra e statue, come i mostri ed i grifoni sul portone centrale. Il lato sud della cattedrale lungo Piazza Trento e Trieste (che era, un tempo, la piazza del mercato) è altrettanto meraviglioso.
Da lì, il tour si sposterà verso la famosa opera urbanistica 'Addizione Erculea'. Questo progetto, commissionato dal Duca Ercole I alla fine del XV secolo, è il primo esempio europeo di piano di sviluppo integrato e, nel 1995, è valso a Ferrara la nomina da parte dell'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. L'edificio di maggior pregio della zona è il Palazzo dei Diamanti, con il suo bugnato composto da 8.500 blocchi di marmo a forma di diamante.
Dal Quadrivio degli Angeli si arriverà a Piazza Ariostea, dominata dalla statua di Ludovico Ariosto, poeta di corte. Non lontano si trovano la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, magnifico complesso religioso del XV secolo, e il distensivo panorama delle mura di Ferrara.
Incluso
  • Guida professionale
Non incluso
  • Noleggio biciclette (circa 10 euro a persona)
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
Funzioni
Sport
60% Turismo
60% Originale
25% Culturale
25%