Un viaggio in Toscana sulla strada della terracotta

1 day
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Quando Leonardo da Vinci visitò la bottega di un artigiano, disse: "La ceramica è un'arte superiore ed è l'unica che ti dà la possibilità di forma, materia e colore."
Questo tipo di argilla viene lavorato da secoli nell'arte toscana, in particolare durante il Rinascimento venne usato per la costruzione, ad esempio, della splendida Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, progettata dall'architetto Filippo Brunelleschi. Per la Toscana, l'arte della terracotta è sia un patrimonio di grande valore che un elemento fondante della sua identità culturale.
Potrai osservare gli artigiani mentre lavorano e partecipare a un laboratorio pratico, per diventare protagonista per un giorno e imparare i trucchi dei maestri ceramisti.
Successivamente raggiungerai Greve in Chianti, una delle cittadine più note della regione del Chianti Classico. Dopo una breve visita della cittadina, faremo una sosta presso uno dei piccoli produttori locali, che ti intratterrà con le sue storie durante un tipico pranzo toscano a base di vino e prodotti del territorio.
Dopo pranzo raggiungeremo Castellina in Chianti per una breve passeggiata e una pausa caffè. La cittadina di Castellina in Chianti, di origini etrusche, è un crocevia tra le principali valli della zona (Arbia, Elsa e Pesa).
Sulla via del ritorno ci fermeremo da un altro piccolo produttore per una seconda degustazione di vini.
Oltre ad assaggiare i loro straordinari prodotti, potrai stabilire un rapporto personale con gli agricoltori. Le visite alle aziende agricole non prevedono solo una breve sosta per un bicchiere di vino, ma rappresentano una vera esperienza interculturale.
Incluso
  • Degustazione di vini
  • Trasporto con minivan con aria condizionata
  • Pranzo
  • Pickup / dropoff incluso
Non incluso
  • Consigli e mance
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • Si prega di consulenza su qualsiasi esigenza dietetica
  • Questo tour/questa attività non ammette più di 10 viaggiatori
Funzioni
Turismo
85% Culturale
55% Originale
35%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni