Tour privato del patrimonio cristiano a Istanbul: Le chiese bizantine

1 day
Riservato
Da sapere su questa attività
La sede del Patriarcato a Fener, sul Corno d'Oro, è il cuore della comunità cristiana ortodossa. Dopo la dichiarazione di Costantino il Grande, che rendeva il cristianesimo una religione liberamente praticata nell'Impero Romano, la capitale fu trasferita da Roma a Bisanzio. Sebbene la città sia stata conquistata dai musulmani ottomani nel 1453, la saggia visione del sultano Maometto di convivenza tra le civiltà e le sue politiche di tolleranza hanno permesso che la sede del patriarca rimanesse in città.
Chiesa di Santa Maria delle Blacherne, il più conosciuto e più celebre santuario della Santa Vergine situato vicino al Corno d'Oro. Famosa per l'hagiasma (fontana di acqua santa), buona per curare i problemi di salute, e il sacro bagno Hagionlousma che serve a purificare l'anima, dove persino gli imperatori cercarono la grazia di Dio per purificarsi.
San Salvatore in Chora (Kariye), originariamente un monastero bizantino, dedicato a Gesù Cristo Salvatore e Pantocratore, conservato con spettacolari mosaici e affreschi che ritraggono scene della Bibbia, la vita e i miracoli di Gesù.
Chiesa della Theotokos Pammakaristos (Beata Madre di Dio) (Fethiye). Costruita nell'Xl secolo dall'imperatore Giovanni Comneno, presenta i raffinati dettagli estetici caratteristici del periodo dell'arte paleologa e apparteneva in origine a un convento di monache. L'abbazia ha ospitato il Patriarcato per diverso tempo dopo la conquista.
La chiesa di Zoodochos Pege a Balikli, dedicata alla Madonna, con una cisterna sotterranea, piena di pesci rossi correlati a un famoso miracolo e una fontana di acqua santa, che si crede utile per la cura di molte malattie, è uno dei santuari più celebri.
Il complesso monastico del Cristo Pantocratore (Zeyrek) fu uno dei più grandi e meglio organizzati del periodo bizantino, comprendente due chiese e una cappella funeraria, delle terme, un ospizio per anziani, un ospedale, una scuola di medicina, un ostello per i viaggiatori e una biblioteca; può essere visto solo dall'esterno.
Incluso
  • Guida professionale
  • Hotel / porto pick-up e drop-off
  • Trasporto con veicolo privato
Non incluso
  • Cibo e bevande
Extra
  • Riceverai una conferma entro 48 ore dalla prenotazione, in base alla disponibilità
  • Accessibile in sedia a rotelle
  • Partecipazione consentita alla maggior parte dei viaggiatori
  • Può essere gestito da una guida multilingue
Funzioni
Turismo
90% Culturale
80%