3 h
Da sapere su questa attività

Programma della gita "standard": durante i nostri tour, utilizziamo una Fiat 126p o un'auto simile, a seconda della richiesta e del numero di partecipanti.
Il tour inizierà con la visita a Plac Centralny, il cuore della città, e con una passeggiata in Aleja Róż, dove venne eretta la più grande statua di Lenin. In questa zona e nel moderno centro di Nowa Huta, potrai ammirare l'applicazione pratica dell'architettura del socialismo reale. Ti verrà descritto il tessuto urbano che circonda Aleja Róż, oltre alla costruzione della città e agli eventi storici fondamentali dal 1949 al 1989. Dal quartiere Centrum E e dal centro culturale di Nowa Huta (NCK) potrai ammirare la meravigliosa vista panoramica sul paesaggio verdeggiante e sulla centrale elettrica "Łęg" a sud di Cracovia. Ascolterai anche la storia del monumento dedicato a Solidarność nei pressi di Plac Centralny. Quindi, il tour attraverserà il quartiere per raggiungere il museo della Repubblica Popolare della Polonia, dove potrai visitare un vero rifugio antiaereo degli anni '50, situato sotto l'edificio dell'ex cinema. La tappa successiva sarà la piazza dell'ufficio postale, che avrebbe dovuto essere il centro della città e la prima costruzione dell'enorme progetto di Nowa Huta. A poca distanza, salirai sul tumulo di Wanda, costruito nel VII secolo. Si tratta di uno dei quattro tumuli di Cracovia. Ascolterai la storia della leggendaria regina Wanda e del suo legame con questo quartiere. Dalla cima del tumulo, potrai vedere l'area interna dell'acciaieria, chiusa al pubblico. Raggiungerai quindi il cancello di ingresso dell'acciaieria di Nowa Huta, dove visiterai gli edifici dell'amministrazione e potrai osservare la famosa scritta simbolica "Huta im. T Sendzimira" e la mappa che mostra le dimensioni della grande fabbrica. Su richiesta, potrai continuare con una piacevole e rilassante passeggiata intorno al lago di Nowa Huta fino alla casa di Jan Matejko a Krzeslawice, un paese nelle vicinanze. Oppure potrai andare direttamente al Teatro del Popolo e al monumento del carro armato polacco IS2, che fu impegnato nelle azioni militari della seconda guerra mondiale. Inoltre, ammirerai la chiesa dedicata alla Madonna di Czestochowa nel quartiere di Szklane Domy, esempio dell'architettura degli anni '90 a Nowa Huta. La croce del XIX secolo sulla strada che collega i villaggi di Mogila e Bieńczyce. Il famoso crocifisso di Teatralne, per cui i residenti di Nowa Huta si batterono quando le autorità decisero di rimuoverlo nel 1960. La tappa finale obbligatoria del tour è la chiesa di Nostra Signora Regina della Polonia, detta anche "Arca del Signore", che fu la prima chiesa costruita a Nowa Huta dopo le manifestazioni popolari in tutta la città.

Di solito, il tour si conclude al C2 Południe Cafe: qui potrai guardare un film propagandistico intitolato "Destination - Nowa Huta". Avrai inoltre l'opportunità di ordinare un dolce e una tazza di caffè. Verrai quindi riaccompagnato nel centro della città.

Incluso
  • Local guide
  • Hotel pickup and drop-off (if option selected)
  • Private tour
  • Transport by private vehicle
Non incluso
  • Food and drinks
  • Gratuities
  • Souvenir photos (available to purchase)
  • Entry/Admission - Fundacja Promocji Nowej Huty
Extra
  • Confirmation will be received within 48 hours of booking, subject to availability
  • Operates in all weather conditions, please dress appropriately
  • May be operated by a multi-lingual guide
  • Comfortable walking shoes are recommended
  • Please contact us just after booking the tour to arrange all the details as meeting point, time, language, car availability etc.
  • This experience requires good weather. If it’s canceled due to poor weather, you’ll be offered a different date or a full refund
  • This is a private tour/activity. Only your group will participate
Funzioni
Turismo
95% Culturale
70% Originale
15%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni