Tour a piedi gastronomico di Arashiyama e Sagano

3h30
A piedi
Da sapere su questa attività
Questo tour inizia di fronte alla biglietteria al 2° piano della stazione di Saga-Arashiyama, dove incontrerai la guida alle 10:45.
La guida illustrerà il tour, menu compreso, e ti insegnerà tre espressioni giapponesi utili, così da metterti più a tuo agio durante la gita, dopodiché ci si unirà a un piccolo gruppo. È una specie di cerimonia d'inizio per la gita di tre ore e mezza.

All'incirca cinque minuti più tardi, assaggerai le crocchette speciali ad Arashiyama e una favolosa ciambella al latte di soia in un negozio di tofu del posto.
Poi visiterai a un tempio tranquillo e d'effetto nella zona di Sagano, con muschio verde e un cancello dal tetto di paglia. Qui avrai modo di conoscere l'autentico senso del bello giapponese. Questo luogo è anche famoso per essere stato la pensione di un antico poeta giapponese.

Dopo aver ammirato l'antico tempio, proseguirai per il bosco di bambù.
Prima di arrivarci c'è un piccolo santuario dedicato a una parte del corpo. Avrai l'occasione di scoprire l'unicità della tradizione giapponese.
Attraversando il bosco di bambù, ti sembrerà di essere in un altro mondo.
Una buona idea è camminare piano, scattando fotografie e ascoltando le spiegazioni della guida sul bambù.

Alla fine del bosco di bambù c'è il cancello dell'enorme tempio zen di Tenryu-ji.
Il tempio di Tenryu-ji è patrimonio mondiale dell'UNESCO e si classifica primo tra i cinque più grandi templi zen di Kyoto.
La fama del tempio di Tenryu-ji deriva dal suo giardino in stile zen, che preserva la sua forma originale dal XIV secolo.
Scoprirai cosa si intende per giardino in stile zen e ne rimarrai incantato.

Lasciando Tenryu-ji, prenderai la strada principale di Arashiyama.
La guida ti porterà al celebre ponte Togetsu-kyo.
Il ponte, pietra miliare della zona, risale al IX secolo e per i visitatori rappresenta un ottimo soggetto da immortalare.
Durante il tragitto la guida ti mostrerà alcuni particolari negozi dove è possibile provare le spezie giapponesi e il dashi.
Inoltre assaggerai una deliziosa frittella locale con molta cipolla verde e un tortino di pesce e yuba fritto in una delle botteghe più famose della zona di Arashiyama. Lo yuba (pelle di tofu) e la cipolla verde sono pietanze tipiche di Kyoto.

Dopo aver attraversato il ponte Togetsu-kyo, seguirai la guida per un sentiero di montagna fino al tempio Horin-ji, che non è affollato dai turisti ed è anzi un luogo molto caro alla popolazione locale.
Da Horin-ji si ha una panoramica di tutta l'area di Arashiyama.
Accanto al tempio c'è un piccolo santuario molto interessante. Pregandovi dinanzi si possono recare benefici allo smartphone!

Dopo aver lasciato Horin-ji, facciamo un breve pausa con dolci giapponesi e matcha.
Volendo, avrai anche modo di acquistare qualche souvenir caratteristico.
Al termine del tour puoi tornare al ponte di Togetsu-kyo.
Naturalmente la guida ti darà suggerimenti sugli itinerari da seguire a Kyoto come farebbe un amico del posto!
Incluso
  • Guida del posto professionale e simpatica
  • Degustazioni gastronomiche
  • Tariffa per la visita ai templi (Tenryu-ji e Sagano)
Non incluso
  • Servizio di prelievo da e verso l'hotel
  • Cibo e bevande supplementari
  • Altre spese personali
Extra
  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione, a meno che questa non venga effettuata nei 7 giorni precedenti alla data del viaggio. In tal caso, si riceverà la conferma entro 48 ore, a seconda della disponibilità
  • È previsto un discreto numero di percorsi a piedi
  • Massimo 8 persone per prenotazione.
Funzioni
Turismo
85% Culturale
65% Cibo
55% Originale
35%