Duomo di Milano e Museo del Duomo

Variable
Da sapere su questa attività
Nonostante il Duomo sia stato pensato come monumento in onore di Dio, si staglia oggi come grandioso esempio delle capacità umane. È maestoso, magnifico e imponente: ci vollero ben cinque secoli per completarlo e svuotò le tasche di molti sovrani in quell'arco di tempo. Con milioni di visitatori ogni anno, il Duomo è senza dubbio un must da visitare a Milano.
Avvicinandoti alla più grande chiesa d'Italia rimarrai profondamente impressionato. È alta 108 metri e trasuda solennità gotica. Tuttavia, ti colpisce davvero soltanto una volta che entri all'interno. È enorme. Lunga 160 metri, larga 92 metri e può contenere fino a 40.000 persone.
Anche le opere d'arte e le decorazioni che vedrai sono altrettanto favolose. Vi sono sepolcri di luminari dei secoli passati - dignitari milanesi con nomi e titoli dal suono esotico - e una gran quantità di statue del periodo rinascimentale. All'interno vi è anche l'organo più grande d'Italia, con ben 15.350 canne.
Anche se l'edificio sorge sul sito di una chiesa molto più antica, i lavori su di esso, nella sua forma attuale, cominciarono nel 1386. Nei secoli, governanti e ricchi mecenati cercarono di completarlo. Napoleone arrivò nel 1805 e persino il Piccolo Imperatore fallì nel tentativo di terminarlo (non pagò neppure nessuno dei lavori che aveva commissionato. Classico Napoleone).
Ci sono altri tesori da vedere anche nel vicino Museo del Duomo (il biglietto ti permette di accedere anche a quello). C'è una gran quantità di opere d'arte, statue e arazzi, tutti inerenti alla ricca storia del Duomo. Ma c'è una curiosità, in particolare, alla quale dovresti davvero dare un'occhiata: il modellone . Si tratta di un modello architettonico del Duomo stesso, in scala 1:20. E solo per completare quello ci sono voluti 300 anni!
Funzioni
Culturale
95% Turismo
75% Acquatica
25%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni