Tour Artistico e Culinario di Napoli: Gesù Nuovo, Museo Cappella Sansevero e Duomo

2h30
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Questo tour guidato ti condurrà alla scoperta della sorprendente chiesa del Gesù Nuovo, della Cappella Sansevero e del Duomo di Napoli; il tutto nel cuore della città vecchia. Il tour si concluderà con una nota dolce, con i tipici dolci napoletani: le sfogliatelle o i babà.
La guida ti aspetterà nella Piazza del Gesù Nuovo, proprio di fronte alla chiesa del Gesù Nuovo: una delle più importanti chiese di Napoli. Com'è possibile evincere dalla straordinaria facciata a bugnato, la chiesa era originariamente un palazzo costruito nel 1470 per Roberto Sanseverino, principe di Salerno. Un secolo più tardi la chiesa fu venduta ai gesuiti, che la trasformarono in una chiesa. Una volta all'interno, troverai un'esplosione di arte rinascimentale e barocca, con opere di artisti come Francesco Solimena, Luca Giordano e Cosimo Fanzago.
Passeggiare lungo lo Spaccanapoli fino a raggiungere la prossima tappa nel nostro tour guidato, il Museo Cappella Sansevero, si rivelerà un'esperienza piuttosto interessante. Lo Spaccanapoli (il cui vero nome è via Benedetto Croce) è l'antico centro di Napoli, il decumano inferiore che taglia la città in due. Questa stretta e colorata strada rumorosa è un'incredibile panoramica di ciò che questa incredibile città ha da offrire.
Il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico mondiale, dove la creatività, la bellezza e il mistero barocchi si fondono per creare un'atmosfera unica e senza tempo. La Cappella riflette mirabilmente la personalità dalle molteplici sfaccettature del suo ingegnoso architetto, Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero. La cappella custodisce, tra gli altri capolavori, il famoso Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, rinomato in tutto il mondo per l'incredibile caratteristica del marmo di richiamare la consistenza di un tessuto, ed enigmatiche creazioni come le Macchine anatomiche.
La tua passeggiata lungo lo Spaccanapoli continuerà fino a raggiungere via Duomo, la strada che ospita la chiesa principale di Napoli. Il Duomo è una meravigliosa cattedrale gotica costruita nel XIII secolo, dedicata al Santo patrono di Napoli, San Gennaro, il cui sangue è esposto al pubblico tre volte all'anno in una fiala. Se si liquefa, è di buon auspicio. Se rimane solido...si teme per la sicurezza della città. La cattedrale contiene alcune eccellenti opere d'arte tra cui gli affreschi nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e alcuni mosaici del IV secolo. A un lato del Duomo sorge la Basilica di Santa Restituta del IV secolo, la più antica cappella di Napoli, le cui colonne sembrano provenire dal dal Tempio di Apollo. Al di sotto si apre un interessante sito archeologico che ripercorre il passato greco, romano e paleocristiano della città.
Il tour non può essere concluso senza una degustazione dei dolci preferiti dai napoletani: le sfogliatelle a forma di conchiglia, ripiene di ricotta aromatizzata all'arancia, pasta di mandorle e scorza di cedro; e i babà, piccole tortine lievitate e inzuppate nel liquore puro, di solito rum, talvolta ripieni di panna montata o crema pasticcera.
Incluso
  • Guida
  • Degustazione di cibo
  • Ingresso - Museo Cappella Sansevero
Non incluso
  • Bevande
  • entrata del biglietto
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • I viaggiatori devono avere una buona forma fisica
  • Si prega di comunicare eventuali esigenze dietetiche specifiche al momento della prenotazione
  • È richiesto un minimo di 2 persone per prenotazione
  • Funziona in tutte le condizioni atmosferiche, si prega di vestirsi in modo appropriato
Funzioni
Culturale
95% Turismo
95% Originale
30%