Tour ufficiale delle Catacombe di San Gennaro a Napoli

1 h
Biglietto
Salta la fila
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Le catacombe di San Gennaro sono disposte su due livelli che non sono sovrapposti, e sono entrambi caratterizzati da spazi molto più grandi rispetto alle più famose Catacombe romane. Ciò è dovuto alla praticità e alla resistenza del tufo.

Il nucleo originale delle Catacombe di San Gennaro risale al II secolo a.C. Era probabilmente la tomba di una famiglia nobile che poi ha fatto spazio alla comunità cristiana.

L'espansione è iniziata nel IV secolo a.C. in seguito alla sepoltura dei resti di Agrippino di Napoli, il primo patrono della città, nella basilica sotterranea dedicata a lui. Comprende un'unica navata scavata dal tufo, il che preserva la sedia del vescovo scavata nella roccia e l'altare con l'apertura, cosicché i fedeli potessero vedere e toccare la tomba del Santo. La catacomba inferiore è una densa griglia scavata nella roccia tufo

La catacomba inferiore si estende attorno alla Chiesa di Sant'Agrippino, seguendo una struttura reticolare. I vasti spazi e la regolarità delle forme accoglie silenziosamente i visitatori in un luogo senza tempo.

L'imponente vestibolo inferiore, con i soffitti che arrivano a 6 metri di altezza, ospita una grande fonte battesimale che era stata commissionata dal Papa Paolo II, che si rifugiò nelle Catacombe di San Gennaro nel VIII secolo durante le lotte iconoclastiche.

La catacomba superiore proviene da un'antica tomba che risale al III secolo a.C. che preserva alcuni tra i più antichi dipinti cristiani dell'Italia meridionale. La sua espansione è iniziata con lo spostamento dei resti di San Gennaro nel V secolo. La presenza del martire trasformò la catacomba in un sito di pellegrinaggio e in un posto ambito per la sepoltura.

Due esempi dell'espansione delle Catacombe sono la Cripta dei Vescovi, dove sono sepolti i vescovi della città, e la maestosa basilica adjecta, una basilica sotterranea a tre navate, costruita dopo il trasferimento dei resti di San Gennaro.



L'ingresso principale e la biglietteria delle catacombe di Napoli sono accanto alla Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio, in Via Capodimonte numero 13: il tour inizia con le Catacombe di San Gennaro.

Le visite alle Catacombe durano un'ora, e c'è un orario di partenza quasi ogni ora: dal lunedì al sabato: 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00. Domenica: 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00. Non c'è bisogno di prenotare in anticipo il tuo orario di partenza, ma ti preghiamo di arrivare puntuale per l'inizio della visita. 

Suggerimenti pratici:

La tua visita alle Catacombe si può godere meglio con scarpe comode e un maglione (anche nei periodi estivi): la temperatura del sito varia tra i 15° e i 22° C.
Incluso
  • Tasse locali
  • Guida professionale di storia dell'arte
  • Ingresso - Catacombe di San Gennaro
  • Ingresso - Catacombe di San Gaudioso
Non incluso
  • Cibo e bevande
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • Accessibile in sedia a rotelle
  • Accessibile alle sedie a rotelle; se è necessaria assistenza, prendere nota nella casella "Requisiti speciali" al momento della prenotazione
  • L'ingresso di accesso per disabili si trova a Vicoletto San Gennaro dei Poveri 22, presso l'Ospedale San Gennaro
  • Le placche in rilievo sono disponibili per ciechi o ipovedenti
  • Questo tour/questa attività non ammette più di 30 viaggiatori
Funzioni
Turismo
70% Culturale
65% Originale
45%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni