Palermo e il suo mare: tour in bicicletta

4 h
Da sapere su questa attività
Il tour racconta la storia del rapporto di amore-odio tra la città e il mare. Viaggia indietro nel tempo dalle tonnare del XIII e nel XIV secolo e scopri gli antichi villaggi di pescatori e i grandi bagni degli inizi del XX secolo.
Il tour inizia da Piazza Marina, le cui storie raccontano l'origine e il nome della città, "panormos", "tutte le porte" e le sue trasformazioni nel corso dei secoli.
Porta Felice e le Mura delle Cattive ti illustreranno la storia del lungomare. Salendo a Sant’Erasmo, sede del nuovo Ecomuseo Urbano "Mare Memoria Viva", le storie si concentrerà sulle violente trasformazioni di questa parte della costa.
Il viaggio di ritorno a sud-est ti racconterà la storia della famiglia Florio attraverso i luoghi della loro avventura imprenditoriale e culturale a Palermo passando dall'arsenale borbonico, dai cantieri navali e dai villaggi sul mare. In questi luoghi si ricorderà il ruolo produttivo dei villaggi e il loro patrimonio culturale sospeso tra lo splendore dell'epoca liberty e la produzione del tonno.
Il tour terminerà a Mondello, dove le ville e la spiaggia bianca racconteranno il sogno degli anni '20: la creazione di una città-giardino per il divertimento e la balneazione.
Incluso
  • Noleggio biciclette
  • Degustazione di prodotti locali
Non incluso
  • Trasporto da / per attrazioni
Extra
  • Riceverai una conferma entro 48 ore dalla prenotazione, in base alla disponibilità
  • La tariffazione per adulti si applica a tutti i viaggiatori ad eccezione dei bambini fino a 12 anni
Funzioni
Turismo
60% Sport
60% Culturale
30%