Variable
Audioguida
Da sapere su questa attività
Pianifica un giro fuori dalle mura di Roma e visita le magnifiche rovine del lussuoso rifugio dell'Imperatore Adriano. Piscine, bagni di vapore, fontane, giardini (e molto altro).
Adriano è stato uno dei migliori imperatori di Roma. Uomo dal cursus honorum straordinario, fu umanista e amante della cultura greca. È uno dei Cinque Grandi Imperatori (sì, ce ne sono stati solo cinque di grandi). Tra le sue iniziative più importanti, il rifacimento del Pantheon e la progettazione della sua magnifica villa appena fuori Roma.
Gli elementi architettonici egiziani, greci e romani di Villa Adriana a Tivoli si uniscono a formare una sorta di "città ideale". Concepita inizialmente come buen retiro, Adriano ne ha fatto la sua residenza ufficiale nel 128 d.C., da dove, contornato dalla sua corte, governava Roma.
Circondato da un immenso parco, questo complesso di edifici classici si estende per oltre 80 ettari e unisce antiche rovine romane a palazzi e stabilimenti termali del 1700. Tra le meraviglie da non perdere basta citare il Teatro Marittimo , l'isola artificiale su cui si trovava la residenza privata dell'imperatore, il Canopo , un'enorme piscina rettangolare contornata da sculture, e infine la tomba, o per qualcuno il tempio, fatto costruire da Adriano per l'amato Antinoo in seguito alla sua morte per annegamento in Egitto.
Con i suoi archi, le piscine, e le meravigliose decorazioni architettoniche, Villa Adriana è un'affascinante finestra sulla vita alla corte di un imperatore romano, e il luogo ideale dove farsi avvolgere da un ambiente carico di storia, per sfuggire al trambusto di Roma.
Nota bene: L'ingresso è gratis ogni prima domenica del mese. Per visitare il Colosseo in una di queste domeniche non serve il biglietto, ma si rischia di trovare lunghe file all’ingresso.
Funzioni
Turismo
80% Originale
50% Culturale
45%