Tour enologico della valle del Maipo: visita alle cantine Santa Rita e Concha y Toro

1 day
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Dopo il prelievo dall'hotel di Santiago, viaggia in direzione sud per 30 minuti e arriva ai bellissimi giardini della cantina Santa Rita, che si trova ad Alto Jahuel, nella ben nota valle di Maipo.
Incontra la tua guida enologica accanto alle vigne distribuite vicino alle colline pedemontane delle Ande, dove scoprirai di questa azienda vinicola fondata nel 1880 e delle sue origini come uno dei primi terreni in Cile a far crescere e sviluppare varietà di uve europee. Entra all'interno delle cantine di fermentazione e all'impianto di imbottigliamento e impara cosa succede alle uve una volta raccolte dalle vigne.
Passa davanti alla "Bodega 1" per un ritorno all'epoca delle costruzioni in pietra e malta, quindi ascolta come il ristorante Doña Paula è diventato un monumento nazionale. Nel 1814, Doña Paula, il proprietario di Santa Rita, nascose 120 combattenti per l'indipendenza, noti come i "120 Patrioti", nella sua cantina. Quando le forze spagnole vennero a ispezionare i locali, la matriarca li affrontò. Apprendi ulteriori dettagli dalla tua guida sul modo in cui questa donna coraggiosa sarebbe riuscita a respingere l'esercito spagnolo.
Come un tributo alla storia, la cantina ha creato l'etichetta 120 di una serie molto famosa di vini, che potrai gustarti presso la vineria. Degusta tre tipi di varietà di vino, compresi Cabernet sauvignon, merlot, chardonnay o syrah; forse riuscirai a cogliere profumi di lamponi, fragole o ciliegie equilibrato con un tracciato di vaniglia o altre spezie.
Trascorri il tempo rimanente sorseggiando il vino nel giardino o esplora il museo andino in loco, contenente più di 3.000 reperti di epoca pre-colombiana, tra cui un'impressionante collezione d'oro.
Poi sali a bordo del tuo veicolo e dopo un breve tragitto arriverai alla cantina Concha y Toro. Se lo desideri potrai pranzare presso il ristorante nelle vicinanze prima di iniziare il tour dei vigneti.
Avvolto dalle colline pedemontane delle Ande, inizia la tua visita alla cantina risalente al 1883 accanto all'ex casa estiva della famiglia Concha y Toro e poi segui la tua guida enologica verso i vigneti Pirque per conoscere le tecniche usate dalla cantina per coltivare l'uva. Dalla terrazza, ammira ampie vedute della valle e forse potrai anche avvistare i guardiani dei vigneti responsabili della sorveglianza delle vigne.
Dopo, assaggia il Casillero del Diablo (la cantina del diavolo), un vino rinomato a livello internazionale prodotto da un vitigno della varietà carmenere, un'uva originariamente da Bordeaux ma che ora è considerata come la firma del Cile. Poi dirigiti verso la cantina dell'azienda, chiamata anche Casillero del Diablo e apprendi di come il vino abbia ottenuto il suo nome - il diavolo ha veramente vissuto in questa cantina, o è stato solo il fondatore mettere in giro questo racconto per dissuadere eventuali ladri dalla sua collezione privata di vino?
Concludi il tuo tour della cantina Concha y Toro presso il wine bar e degusta altri vini dalla serie del Casillero del Diablo e altre etichette di qualità superiore. Prima di rientrare a Santiago, fai un salto presso il negozio per acquistare il migliore tipo di souvenir, delle bottiglie di vino da portare a casa.
Incluso
  • Visita della cantina di Santa Rita e Concha y Toro
  • 6 degustazioni di vino
  • Guida professionale
  • Ritiro e consegna dell'hotel
  • Veicolo con aria condizionata
  • Ingresso - Vina Santa Rita
  • Ingresso - Concha y Toro
Non incluso
  • Mance
  • Cibo e bevande
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • L'età minima per bere vino è 18 anni
  • Nota: i tipi di vini serviti in ogni cantina variano ogni giorno
Funzioni
Turismo
95% Cibo
75% Culturale
75% Acquatica
30%