Tour del Prosecco in Valdobbiadene da Venezia

4 h
Da sapere su questa attività
La prima menzione conosciuta del nome "Prosecco" è attribuito all'inglese Fynes Moryson, che, visitando il nord dell'Italia nel 1593, scrisse: "L'Histria è divisa tra il Foro Julii e l'Histria propriamente detta. Qui cresce il vino Pucinum, ora chiamato Prosecho". Egli pone il Prosecco tra i più famosi vini d'Italia: "Questi sono i più famosi vini d'Italia. La lagrima di Cristo e altri vini della zona delle Cinque Terre in Liguria: La Vernazza e il bianco moscatello, soprattutto quello di Montefiascone in Toscana: E il Cecubum e il Falernum nel Regno di Napoli e il Prosecho dell'Histria".
Il processo di vinificazione, le vere caratteristiche distintive del Prosecco originale, dapprima diffuso a Gorizia, poi, attraverso Venezia, in Dalmazia, a Vicenza e a Treviso. Nel 1754, la parola "Prosecco" compare per la prima volta nell'opera "Il roccolo Ditirambo", scritta da Aureliano Acanti: "E ora vorrei bagnarmi le labbra con del Prosecco e il suo bouquet di mele".
Il Prosecco è un insieme di gusto, storia, tradizioni e leggende, che potrai scoprire durante questo speciale tour di degustazione del vino. Non solo assaggerai il vino e le sue diverse varietà, ma sarai guidato nella cantina e nella visita dei vigneti, alla scoperta dei segreti e delle tecniche che portano alla produzione di uno dei migliori vini del mondo.
Incluso
  • Tour guidato dei vigneti e della cantina
  • Degustazione
  • Trasporto da/verso Venezia
Non incluso
  • Servizio di prelievo da e verso l'hotel
Extra
  • La conferma sarà ricevuta al momento della prenotazione, a meno che tale prenotazione non sia avvenuta entro 2 giorni dal viaggio. In questo caso la conferma sarà ricevuta entro 48 ore, in base alla disponibilità
  • Età minima: 18 anni
Funzioni
Turismo
85% Cibo
65% Culturale
60% Acquatica
30%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni