Tour privato a piedi della Venezia libertina: la città del vizio e della seduzione

2 h
Riservato
A piedi
Da sapere su questa attività
Una delle caratteristiche principali di Venezia è senz'altro la sua capacità di seduzione. Questo aspetto deriva non soltanto dall'atmosfera romantica, ma anche dal suo lato più sensuale, legato a doppio filo alla sua storia millenaria. Nel corso dei secoli, infatti, Venezia è stata testimone di una serie interminabile di amori famosi, tradimenti e scene di dissolutezza, di cui molti hanno sentito parlare ma che pochi conoscono in dettaglio.
Partecipa a questo tour a piedi per scoprire queste storie inconfessabili e gli angoli nascosti in cui hanno avuto luogo. Durante l'itinerario, la nostra guida locale ti mostrerà un volto diverso di Venezia, permettendoti di entrare in contatto con l'anima segreta della città attraverso storie di nobili, cortigiani, tradizioni stravaganti e personaggi stravaganti come il celebre Giacomo Casanova.
Il tour guidato privato inizia a Campo San Bartolomeo, vicino al Ponte di Rialto, proprio sotto la statua del famoso drammaturgo veneziano Carlo Goldoni, che descrisse meglio di chiunque altro la decadenza morale della Repubblica di Venezia nel XVIII secolo. Attraversa il Ponte di Rialto e raggiungi Palazzo dei Camerlenghi, dove venivano riscosse le tasse. Sul portone noterai una decorazione alquanto strana, raffigurante un particolare dettaglio dell'anatomia femminile avvolto dalle fiamme, a simboleggiare in maniera ben poco velata la stretta relazione tra sesso e denaro che esisteva anche a quel tempo! La guida ti accompagnerà poi a Campo San Giacometto. Questa piazza si trova in una delle aree più antiche di Venezia, che ospita anche il famoso mercato di Rialto ed è citata spesso da Giacomo Casanova nelle sue memorie.
Dopo aver visitato il mercato di Rialto, farai una sosta presso l'Osteria "Alle Do Spade" per assaporare un gustoso "cicchetto" (uno stuzzichino di carne o pesce fritto) e un buon calice di vino, mentre ascolti le storie del passato libertino di Venezia in una delle più antiche taverne della città.
Percorrerai quindi i vicoli tortuosi del rione di Castelletto, un tempo conosciuto come il quartiere a luci rosse di Venezia, in cui le prostitute alloggiavano e intrattenevano i loro clienti. L'itinerario continua verso il palazzo di Bianca Cappello, amante e poi moglie di Francesco I, Granduca di Firenze. Proprio dietro al palazzo vedrai il famoso Rio Terà delle Carampane, una sorta di "casa di riposo" per prostitute, e il Ponte delle tette, che prende il nome dal peculiare spettacolo che offriva in passato.
Visita anche il palazzo in cui il poeta Frederick Rolfe (meglio noto come Baron Corvo) viveva la sua vita dissoluta.
L'ultima parte del tour è dedicata al Carnevale veneziano: visitando un negozio di maschere nei dintorni della casa di Carlo Goldoni potrai ascoltare affascinanti aneddoti sulla tradizione più pazza e spietata della città.
Incluso
  • Tour guidato privato
Non incluso
  • Biglietti d'ingresso
  • Degustazione all'osteria "Alle do spade
  • Mance
  • Ritiro e consegna dell'hotel
Extra
  • La conferma sarà ricevuta al momento della prenotazione, a meno che tale prenotazione non sia avvenuta entro 7 giorni dal viaggio. In questo caso la conferma sarà ricevuta entro 48 ore, in base alla disponibilità
  • Questo tour è disponibile tutto l'anno (soggetto a disponibilità)
  • Nessun credito o rimborso sarà dato in caso di NO SHOW (se non ti presenti al punto d'incontro nel momento indicato sul tuo voucher). Pertanto ti consigliamo di individuare in anticipo il punto di partenza e come arrivarci per evitare ritardi o inconvenienti che ti impediranno di essere al punto d'incontro in tempo per la partenza.
  • Non accessibile in sedia a rotelle
  • Vicino ai trasporti pubblici
  • Partecipazione consentita alla maggior parte dei viaggiatori
  • Tour/attività privati. Vi parteciperà solo il tuo gruppo
Funzioni
Turismo
90% Culturale
70% Sport
20%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni